Il Turismo Biellese: un'impresa possibile

Crediamo nel territorio!

Martedì 21 Febbraio presso l'Istituto Eugenio Bona si è tenuta una conferenza per discutere delle potenzialità del nostro territorio ;
a intervenire nella serata sono stati i relatori: Luciano Rossi (Presidente dell'Azienda Turistica Locale del bielese) e Paolo Schellino (Presidente del Consorzio Turistico "Biella Accoglie").
La conferenza è iniziata con una breve introduzione da parte della Preside dell'Istituto Eugenio Bona, Raffaella Miori, e da parte del Presidente dell'Associazione Noi Del Bona, Vittorio Moretti, nel quale ringraziavano i relatori per la disponibilità a tenere il convegno e l'Associazione che organizza questi eventi utili per tutto il territorio.
Il primo a prendere la parola è Luciano Rossi che pone agli studenti dei quesiti:
1) Il Turismo Biellese un'impresa possibile? Secondo il suo pensiero Biella non deve farsi influenzare dalla crisi tessile che sta vivendo, il turismo a causa di ciò è stato rallentato, ma questo avvenimento non deve essere determinante per l'economia biellese.
2) Che cos'è ATL? ATL (Agenzia Turistica Locale) è un'agenzia che si occuca di diffondere informazioni turistiche e di prestare assistenza ai turisti, promuovendo e realizzando iniziative per valorizzare le risorse turistiche del territorio e pacchetti di offerta turistica.
3) Cosa si intende per turismo? Un flusso di persone che si spostano in un altro territorio per pernottare una o più notti fuori dalla propria abitazione.
4) Perchè i turisti vengono a Biella? Svolgendo un'analisi, con l'aiuto di una compagnia telefonica, relativa al flusso turistico, Biella risulta essere lontana ma anche vicina a questo flusso perchè se esistesse una motivazione forte il territorio potrebbe godere di un turismo appropriato.
5) Su quale turismo puntare?
 Business - Shopping
 Spirituale - Emozionale
 Outdoor - Green - Slow
 Storico - Culturale
 Enogastromico
6) In quale luoghi? Oasi Zegna, Lago di Viverone, Oropa, Ricetto di Candelo, Burcina, Valle Elvo/Cervo, Sordevolo,
In seguito, continua il discorso Paolo Schellino che promuove DiscoverBiella. DiscoverBiella permetterà di comprare dei pacchetti turistici, ovvero servizi e accessori come ad esempio eventi sportivi, biglietti per musei e parchi naturali. Inoltre le due funzioni di DiscoverBiella sono di trovare attività e di creare un proprio itinerario turistico. Secondo il suo parere un grave difetto è la mentalità poco socievole dei cittadini biellesi.

  • Data: 21 febbraio 2017
  • Scritto da: Giulia Racanelli



Copyright © Your Website 2016