Giornata delle Eccellenze

Il meglio va premiato

Siamo orgogliosi di annunciare i nomi dei 7 studenti del Bona che si sono aggiudicati le Borse di Studio "Noi del Bona" 2016:
- BEVILACQUA VANESSA
- BIOLA GIULIA
- BOGLIETTI LUCA
- DELLECAVE SELENE
- MAZZUCCO ANDREA
- RANIERI ALEX
- TONELLI IRENE
Ci teniamo a ringraziare tutti gli associati, aziende partner e sostenitori che con i loro contributi ogni anno aiutano l'Associazione a realizzare questo obiettivo. Il nostro impegno è quello di aumentare annualmente il numero di borse e sostegni diretti allo studio attribuendo ogni ricavato da eventi e tesseramenti al progetto "Fondo Aiuto Allo Studio - Noi del Bona" .



Venerdì 23 settembre, presso l’auditorium di Città Studi, si è tenuta la Giornata dell’Eccellenza dedicata a tutti gli studenti che si sono distinti per meriti scolastici e non solo.
La mattinata è iniziata intorno alle 9.15 con il benvenuto di Pier Ettore Pellerey , Presidente di Città Studi il quale si è dichiarato fiero di essere un ex alunno dell’Istituto E. Bona in quanto ritiene dia un’ottima preparazione per il futuro.
La parola è poi passata al professore Massimo Pollifroni , Presidente del CdS della Laurea Triennale in “Management dell’Informazione e della
Comunicazione Aziendale”, presso la scuola di Amm. Aziendale, Unito. Anch’egli ex alunno del Bona ha tenuto un discorso nel quale ha consigliato di non considerare questa premiazione come un punto d’arrivo, ma come punto di partenza in quanto lo status d’eccellenza è temporaneo se non si procede quotidianamente a migliorare se stessi, inoltre ha ricordato si non abbattersi di fronte ai fallimenti perché anch’essi fanno parte della crescita personale e ha consigliato di uscire dall’ambiente domestico per relazionarsi con l’estero. Prima di passare la parola ai seguenti due ospiti della giornata il Professore Napolitano ha ricordato la cena di Venerdì 14 ottobre della quale troverete informazioni sul nostro sito inaugurato proprio in occasione di questa giornata e creato, con l’aiuto di Pietro Barazza, da Lorenzo Ferrari , ex rappresentante d’Istituto degli studenti e vincitore della " borsa di studio in memoria del Dottor. Giovanni Guglielmino ”, ex allievo del Bona.
È stato poi il turno di altri due ex alunni dell’Istituto:
Vittorio Moretti , Presidente di “Noi del Bona” che ha consegnato le borse di studio e nel suo discorso ha consigliato di non farsi mitizzare da professioni vuote, di non aver fretta di arrivare, di essere pronti a compiere sacrifici e di essere sempre attenti a ciò che l’ambiente richiede;
Simone Mainardi che ha sottolineato come tutti gli studenti ed ex studenti hanno forte senso di appartenenza all’Istituto facendo notare come non si afferma di “aver frequentato la scuola di ragioneria”, ma “ IL BONA ”. In seguito è intervenuto Davide Dellarole , centro di competenze di Città Studi, che ha preparato una presentazione intitolata “Macchina digitale VS uomo analogico” nella quale ha descritto come sta velocemente cambiando il mondo soprattutto in ambito tecnologico e come non dobbiamo farci cogliere impreparati da tutto ciò.
Dopo una breve pausa è stato il turno di Simone Marino , vicepresidente del SellaLab, anche lui ha tenuto una presentazione su quanto velocemente, rispetto a un tempo, l’innovazione stia correndo; ha spronato tutti i presenti a trasformare la scarsità in abbondanza e di cogliere i frutti di questo momento storico eccezionale.
Dopodiché è giunto il momento, per la Preside Raffaella Miori , di consegnare gli attestati di eccellenza, ben 125 alunni sono stati premiati per: meriti scolastici (100 e lode/100 all’esame di stato, media pari o superiore al 9/10), meriti letterari, culturali, linguistici, informatici, sportivi, eccellenza nella musica e nella danza e impegno nel volontariato.
Il grande numero di studenti premiati denota come l’Istituto Bona è da sempre una scuola di eccellenze.
L’ultimo intervento della mattinata è stato di Maria Francesca Bottura , ex alunna che ha letto il suo racconto “ Un mondo Libero e Giusto ” vincitore del primo premio del concorso indetto dal Consiglio Nazionale Forense in collaborazione con il Miur “Diritti senza difesa­ dalle parole ai fatti: l’avvocato al servizio dell’uomo”; un brano molto toccante e di grande impatto emotivo. Si è conclusa la mattinata poco dopo le 12.00 con un video scelto dalla classe 5ªC e presentato dall’alunno Enrico Mello che ha spiegato brevemente per quali motivi è stato scelto; il filmato sprona a combattere per i propri sogni e le proprie passioni uscendo dalla massa e non lasciando a nessuno la possibilità di intralciare il proprio percorso.
È doveroso ringraziare tutti gli ospiti, la preside e tutti i professori, in particolare la Professoressa Maria Elisa Cugini , per la riuscita di questa giornata dedicata alle eccellenze dell’Istituto Eugenio Bona.

  • Data: 23 settembre 2016
  • Scritto da: Lisa Calgaro
  • Categoria: Eventi




Copyright © Your Website 2016