Corso Di Guida Sicura 2017

Chi va piano va sano e lontano!

l'Associazione Noi del Bona è orgogliosa di esser riuscita ad organizzare per gli alunni delle classi quinte un corso di Guida Sicura.
Qua di seguito report e pensieri di alcuni alunni delle classi 5°.

"In queste circa due ore del Corso di Guida Sicura, tenuto da Omar Bergo, ci siamo soffermati inizialmente sulla posizione corretta di guida esui sistemi elettronici del veicolo, successivamente siamo entrati nello specifico ed abbiamo analizzati quali sono i comportamenti corretti durante la guida per tenere al meglio il veicolo sotto il nostro controllo e quindi non farlo sbandare, rischiando così incidenti pericolosi. Il corso è servito molto, soprattutto per specificare aspetti che non erano del tutto chiari a molti di noi. Ci piacerebbe partecipare ad altri incontri per approfondire meglio il discorso di Guida Sicura. Ringraziamo Omar Bergo per essersi reso disponibile a tenere questa lezione e l'Associazione Noi del Bona per avere organizzato l'incontro."

Gabriele Vezzù (5P)

"Lo scopo di questo incontro, come ci ha prontamente spiegato il sig. Bergo in premessa alla sua presentazione, è stato quello di consapevolizzare sulla prudenza dietro il volante, tutti i giovani da 18 anni in avanti: ovvero tutti coloro che si sono approcciati, si stanno approcciando o si approcceranno alla guida di un autovettura e, di conseguenza, si apprestano ad ottenere la patente di guida B. Durante l’incontro, improntato sulla pericolosità delle strade e sulla conseguente attenzione necessaria durante la guida, sono state spiegate tutta una serie di “usi e costumi” dell’automobilista e non solo: si è discusso a lungo di regole e comportamenti da seguire durante la guida, utili a prevenire incidenti e altri rischi a cui tutti i conducenti, ma soprattutto i neopatentati, dovrebbero essere ben avvisi. Dai dispositivi di sicurezza elettronica, alla corretta posizione del sedile del guidatore, fino al calcolo dello spazio di arresto e alla distanza di sicurezza, tutti elementi che un buon pilota non sottovaluta mai; così come la focalizzazione dello sguardo e l’usura degli pneumatici. E ancora, si è parlato delle innumerevoli, ma quotidiane situazioni di pericolo che un automobilista può trovarsi a dover affrontare (ad esempio Acquaplaning). L’incontro è stato molto apprezzato dagli studenti, che spronano al mantenimento di questo corso per gli anni futuri e che ne faranno tesero nella loro carriera da guidatori amatoriali."

Maria Elena Bottura (5J)

"Posizione di guida corretta: gambe leggermente piegate con angolazione lombare, sedile retto, testa appoggiata, impugnatura del volante con posizione 9.15. la distanza delle gambe è determinata dai pedali.
Una guida sicura avviene seguendo determinate "regole":
 Allacciare le cinture di sicurezza;
 Guida attiva: visione a “testa Alta”, distanza di sicurezza;
 Sistemi elettronici di ausilio alla guida (Abs, Tcs, Esp, Acc, Blis, Ldw, City safety);
 Sconsigliato l’utilizzo del cellulare;
 Con sonno e stanchezza piuttosto dormire in aree di sosta;
 Controllo pneumatici per prevenire acqua planning;
 Sanzioni per l’elevata velocità e per la guida in stato d’ebrezza."

Martina Dente (5A)

  • Data: Dal 17 al 23 febbraio 2017
  • Scritto da: Alunni frequentanti classi 5°



Copyright © Your Website 2016